Umano, please

Dovendo utilizzare un numero verde di un ente importante, mi imbatto nel solito assistente digitale. La telefonata è pagamento e si protrae a lungo. Il mio tono di voce si è innervosito e l’assistente mi riprende

Parla in modo normale-

L’impulso è quello di scagliare il cellulare contro il muro. Mi controllo a stento, parlo in modo normale

Voglio un operatore

-Va bene, ti passo un mio collega umano-

Collega UMANO?????COLLEGA???? e mentre scenari stile Blade runner e Matrix si spalancavano intorno a me, un voce che mi è sembrata adorabile, calda e affettuosa, mi ha coccolato, come una mamma col suo bimbo. Non ha risolto il problema, non importa. Era un umano.

21 pensieri riguardo “Umano, please

  1. Mi è successa la stessa cosa con il robot delle poste, ma io ho perso le staffe e quando l’ho mandato a quel paese tirando una parolaccia sono stato redarguito dalla macchina parlante che mi ha invitato ad usare termini educati mi ha passato l’umano che comunque non ha risolto il problema.
    Sto pensando di dotarmi di un AI vocale anch’io di modo che quando devo telefonare a Poste o all’INPS o alla Regione, ci faccio parlare l’AI.

    Piace a 2 people

  2. Pop-up chat:

    -Ciao sono Rosario. Come posso aiutarti?
    -Quanti anni hai?
    -Sono a disposizione per aiutarti.
    -Lo sai che funzioni piuttosto male?
    -Contattaci un altra volta siamo a disposizione.

    Liquidato l’assistente virtuale di un concessionario auto.

    Fangala.

    Piace a 3 people

    1. Non mi stupisce: 8 volte su 10 quando parte il messaggio registrato sento anche il sottofondo umano, voci lontane, suoni… probabilmente un operatore è comunque in ascolto.
      Se li mandiamo a farsi fo. uno alla volta, scommetto che le telefonate andranno a scemare.

      "Mi piace"

  3. Si è davvero uno schifo parlare con i robot e purtroppo oramai funziona tutto così e va ancora bene quando a so di dai dai digitando numeri vari si riesce a parlare con un umano. A me invece ieri mi è successo di telefonare al numero scritto sul sito e non vi era nessuna opzione per parlare con un operatore, morale della favola telefonicamente non sono riuscita ad avere una spiegazione sensata del pasticcio successo, mi sono arresa e con santa pazienza scasinando di qua e di là sono riuscita a fare ripartire il software ma di tempo ne ho impiegato, accidenti ne ho tirati a gogo non essendo io né un tecnico e tanto meno una programmatrice 😌

    Piace a 3 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...