Una domenica di sole

Una vita che è un surrogato di vita, da molti mesi, e maschere da indossare per tenere tutti tranquilli -una maschera serena per i figli, una efficiente per il lavoro, una mesta, ma forte, per gli amici e i fratelli.

Soprattutto, tenere tutti tranquilli per me, che non abbiano a preoccuparsi del mio stato, già troppo danno ho fatto, d’ora in poi dovrò essere lieve, e sfiorare le esistenze altrui quasi inavvertita. Non gravare, non pesare.

E ci sono stati quelli che hanno detto -Ma tu hai fede!- come se questo fosse un grimaldello che debba aprire ogni porta, o un farmaco per ogni male. O quelli che hanno disquisito sugli incommensurabili vantaggi della cremazione, senza aver mai preso parte ad una sola cremazione. O quelli che dicono che ha smesso di soffrire. O quelli che ti consigliano di sentire uno psicologo, quando ciò che lo psicologo mi direbbe me lo dico già da sola. Perdona loro, perchè non sanno quello che dicono. Ma è difficilissimo. Soprattutto, d’ora in poi, sii lieve.

I versi di una poesia dell’Antico Egitto: Oggi la morte è davanti a me,come la guarigione dopo una malattia, come lo star seduti sulle rive dell’ebbrezza.

Poi, una domenica di sole, uscire con il cane,verso il mare e pensare Bello che ci sia il sole, bello che ci sia tanta gente.

15 pensieri riguardo “Una domenica di sole

  1. Ci sono due giorni all’anno in cui non puoi fare alcunchè: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi é il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente vivere.
    (Sua Santita’ XIV Dalai Lama)
    Trasmesso con tutto il mio affetto, stima ed ammirazione.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...