Secondo un vecchio dizionario etimologico (https://www.etimo.it/?cmd=id&id=15842&md=c12f1b2c1a3f932a4b8267946a1544f9) la parola scienza, forse anche conoscenza, deriva da un paio di radici indoeuropee: skhad-; skhid, che indicavano l’atto di tagliare e separare.
La parola sapienza deriverebbe invece da una radice indoeuropea sap-, che indicava l’aver sapore o lo scorrere, come di succo o linfa.
La scienza indicherebbe così qualcosa di piccolo, di separato da un contesto, un’analisi parziale per sua stessa natura. La sapienza ha invece a che fare col nutrimento, col sapore dell’indispensabile cibo, con flussi vitali; viene dall’esterno e ci sostiene. Si prega Donaci la sapienza del cuore.
Orizzonti vertiginosi si aprono in due parole.
Adoro esplorare orizzonti così.
"Mi piace""Mi piace"
bella preghiera…
molta gente dovrebbe farla propria.
Magari non si sa chi dovrebbe donarcela… ma questo è un altro discorso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
scavando negli etimi si fanno scoperte importanti, ma soprattutto è un po’ come se le parole, al loro nascere racchiudessero più significato, fossero espressione di una saggezza filosofica…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto! Molte parole sono impoverite!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Due parole malamente dismesse ultimamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Notevole! Io, per formazione ed indolenza, so più di scienza che di sapienza, motivo per cui sono direttamente e profondamente coinvolta. Ripeto: notevole. Ti ringrazio per la segnalazione e per la conseguente, logica e razionale, apertura finale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un cuore a te!
"Mi piace""Mi piace"