5 minuti di bellissima festa

Oggi è il compleanno del Figlio piccolo e, per evitare la cucinata con questo gran caldo, siamo andati nella trattoria di sempre, nel cuore di un centro storico tanto decadente quanto bello, anzi, tanto più bello quanto più decadente. Pesce squisito, avventori tutti all’esterno, come in tempo di zona gialla, sussurri e pigrizia dietro la piazza del mercato, che di domenica tace.

Mentre portavano la torta è arrivato un uomo di mezz’età in abiti tradizionali, con un viso da antico normanno, e ha iniziato a cantare. Vedendo la torta con la scritta Buon compleanno Francesco, ha guardato mio figlio sorridendo e ha intonato con voce bellissima un Buon compleanno che subito è stato ripreso a pieni polmoni da tutti i tavoli del marciapiede. Qualcuno ha chiesto Vitti ‘na crozza ( per la storia della canzone: https://www.balarm.it/news/tutti-la-cantano-ma-pochi-conoscono-il-suo-vero-autore-il-maestro-di-vitti-na-crozza-123675)

A questo punto tutti cantavamo e battevamo a tempo le mani; gli anziani, al verso ora che sono arrivato agli ottant’anni la vita chiamo e morte m’arrispunde, si sono commossi, poi di nuovo ridevano travolti dall’allegria del ritornello. La torta è stata divisa tra tutti i presenti, meno male che era bella grande.

Questo saper fare festa, come si può, appena si può, che allontana il potere delle giubbe rosse, come canta il Maestro, è un laccio fortissimo per una outsider come me. Perchè restare? per far festa con sconosciuti.

33 pensieri riguardo “5 minuti di bellissima festa

  1. Augurissimi a Francesco anche da noi altri mezzi sconosciuti!!! 😃💋👋🎉🎉🎉🎉🎉
    Che bellissimo post e di sicuro che bellissima festa, emergono e trascinano la gioia e l’allegria di cui ci hai fatti partecipi, grazie!!
    E secondo me, anche la torta non era male…. 👏👏👏👏👏

    Piace a 2 people

  2. Davvero, fa ancora così caldo da voi? È poi con la atmosfera che scalda il cuore, come la descrivi, che bello. Auguri al festeggiato e godetevi questi momenti. Saluti dal nord autunnale, più freddo anche nel altro senso.

    Piace a 2 people

  3. Questo compleanno descritto così bene, mi ha fatto sognare!!!! Che splendida giornata avete trascorso e certo il figlio non domenticherà facilmente questa festa!!!! Auguri di cuore anche da me!! ❤ ❤ ❤

    "Mi piace"

  4. Quello che racconti mi pare impossibile in questo mondo. Ok, io sto un po’ più a nord, quindi fosse capitato a me, dal vero sarebbe stato come minimo imbarazzante. Ma non volevo confessare la mia freddezza, ma dire che quello che racconti mi pare impossibile in questo mondo di personalità disconnesse. Quello che hai raccontato mi sembra bellissimo al di là della festa per tuo figlio: è come se fosse ancora possibile un rapporto umano vero e cordiale. Incredibile…

    Piace a 1 persona

    1. Infatti mio figlio era un tantino imbarazzato 😀 però anche lui ha detto che è stato bello, alla fine. Sono istanti, ma scaldano il cuore, dopo il Covid.
      Grazie della visita, un abbraccio

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...