Soccorso

I numeri della mia regione fanno paura. Sento il virus col fiato sul collo. Muoiono nelle case vicine.

Poi, durante una passeggiata col cane, c’è l’airone candido nell’acqua sporca e la palma che cresce quasi senza terra, nonostante tutto. Una specie di colomba di Noè -il mondo in un lampo torna ad essere un posto meraviglioso e deporre le preoccupazioni, anche per un solo istante, è un sollievo straordinario. Rientro con un sentimento di gratitudine.

11 pensieri riguardo “Soccorso

  1. Nei 4,4 miliardi di vita sul nostro pianeta cataclismi e pandemie hanno distrutto gli ecosistemi più volte, anche in modo quasi totale; è probabile che accada ancora nei 4 miliardi che la scienza ritiene ancora percorribili dalla vita qui. Numeri da capogiro anche al cospetto dei 100 anni festeggiati il 2 gennaio dal papà di un mio amico. La morte mi spaventa, la scoprii a 5 anni per la veloce scomparsa di un mio coetaneo che la leucemia in due settimane ne spense la vita. Ora ottuagenaria la questione mi è più semplice, ma non indolore: sono i superstiti a soffrire degli scomparsi e il tempo non ne sana il dolore; gli scomparsi o lo sono totalmente, e non hanno più da soffrire per alcunché, o lo sono solo materialmente, e allora i cristiani pregano perché non ne abbiano a soffrire e i non cristiani si rifugiano nei loro credi. A ciascuno di noi, comunque, è data in dotazione, col concepimento, la consegna che il lasciare è dietro ad ogni battito di secondo e che per altri 4 miliardi di anni cataclismi e pandemie e risorgere si susseguiranno. Siamo un minuscolo pensiero infinito fragilissimo che ha già percorso 2 milioni di anni dal probabile nostro più antico progenitore ominide: è nel nostro DNA…; è nel nostro sapere tramandato; è…

    Piace a 1 persona

    1. Siamo solo una X nel ciclo dell’azoto, cantava De Gregori ed è verissimo; ma sono sicura che dopo questo mondo ci sarà qualcosa di bellissimo. Forse anche lasciarlo sarà bellissimo, non so: qualcuno che ti viene a prendere, luce e fiori, cose così. Un abbraccio

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...