Avevo dimenticato alcune highlights che abbiamo vissuto e che integro grazie ai commenti degli amici di blog: gli anni di piombo; Chernobyl; la riforma pensionistica.
Aggiornamento sulla mia generazione
Pubblicato da mocaiana
Vivo in una città che ha il mare del più blu dei blu, superblu; e di notte ancora si sentono gli zoccoli dei cavalli in corsa. Ma amo anche una piccola città, dove per un solo giorno l'anno, i santi volano davanti alle finestre delle case; e solo per quel giorno tutti vivono come si dovrebbe sempre vivere, pensando a correre bene, non a vincere la corsa. E un pezzo di cuore è rimasto nella verde Irlanda, dove la gente è gentile e dove cresce un bimbo stupendo che ha un po' del mio sangue. Così sono sempre inquieta, sempre pronta a partire, felice del mio eterno pellegrinaggio. Mostra tutti gli articoli di mocaiana
Pubblicato
In Lombardia abbiamo respirato anche la diossina di Seveso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ai miei alunni di terza media l’anno scorso dicevo: “giusto alla vostra età il sacrificio che ho dovuto fare è stato quello di non mangiare insalata per un po’ di tempo (e all’epoca non mi piaceva neppure) e bere latte a lunga conservazione per via di Chernobyl; a voi invece tocca un sacrificio ben più grande”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indubbiamente ben più grande il loro! Chernobyl è stato tremendo in Italia e per la mia generazione non tanto in termini di sacrifici personali, ma in senso direi simbolico, perchè ci ha indicato i rischi di un certo tipo di sviluppo tecnologico, e il terrore del nucleare.
"Mi piace""Mi piace"
Mi fai pensare quali siano i grandi eventi genovesi che ho incrociato nella mia vita: non posso ricordare i moti di piazza del 1960 in occasione del convegno del MSI perché son nato 12 anni dopo, quindi devo partire dal 1979 dell’omicidio e soprattutto dei funerali di Guido Rossa (ma allora non mi resi conto di nulla), il G8 del 2001 e il crollo del Ponte Morandi del 2018.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molte cose difficili e tragiche ci hanno segnato e non so quanto avremmo potuto costruire un mondo dievrso. certo mi sento un po’ in colpa per i giovani, non era questo che pensavo per i miei figliquando avevo vent’anni..Grazie per i commenti.
"Mi piace""Mi piace"
Come ricorda Pina, in Lombardia abbiamo avuto anche la diossina di Seveso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verisismo. L’elenco non finisce più!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo….
"Mi piace""Mi piace"
Già, il G8 di Genova; la morte di Dalla Chiesa; Falcone e Borsellino. Rischia di diventare lungo l’elenco ! Dimenticavo: come se non bastasse dobbiamo anche sopportare il festival di San Remo ??? ( dai ridiamoci un po’ su )
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! IL festival di San Remo! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Le pensioni 😬
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già!
"Mi piace""Mi piace"
La terza è stata definitiva… ancora non ci siamo ripresi, la radioattività, quella passa prima o poi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voglio andare in pensioneeee!
"Mi piace""Mi piace"