Aggiornamento sulla mia generazione

Avevo dimenticato alcune highlights che abbiamo vissuto e che integro grazie ai commenti degli amici di blog: gli anni di piombo; Chernobyl; la riforma pensionistica.

10 pensieri riguardo “Aggiornamento sulla mia generazione

  1. Ai miei alunni di terza media l’anno scorso dicevo: “giusto alla vostra età il sacrificio che ho dovuto fare è stato quello di non mangiare insalata per un po’ di tempo (e all’epoca non mi piaceva neppure) e bere latte a lunga conservazione per via di Chernobyl; a voi invece tocca un sacrificio ben più grande”.

    Piace a 1 persona

    1. Indubbiamente ben più grande il loro! Chernobyl è stato tremendo in Italia e per la mia generazione non tanto in termini di sacrifici personali, ma in senso direi simbolico, perchè ci ha indicato i rischi di un certo tipo di sviluppo tecnologico, e il terrore del nucleare.

      "Mi piace"

  2. Mi fai pensare quali siano i grandi eventi genovesi che ho incrociato nella mia vita: non posso ricordare i moti di piazza del 1960 in occasione del convegno del MSI perché son nato 12 anni dopo, quindi devo partire dal 1979 dell’omicidio e soprattutto dei funerali di Guido Rossa (ma allora non mi resi conto di nulla), il G8 del 2001 e il crollo del Ponte Morandi del 2018.

    Piace a 1 persona

    1. Molte cose difficili e tragiche ci hanno segnato e non so quanto avremmo potuto costruire un mondo dievrso. certo mi sento un po’ in colpa per i giovani, non era questo che pensavo per i miei figliquando avevo vent’anni..Grazie per i commenti.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...