Si può fare, si fa. Ma è tristissima…
La cosa peggiore per me è pensare che è stato tutto inutile, tutte le precauzioni, le regole rigidissime e strettamente osservate, inutili. Per un mese e mezzo i ragazzi sono entrati a puntate dagli accessi più strani, sono rimasti inchiodati nei banchi, non toccavano né gesso né il computer della classe, non chiedevano nemmeno di uscire per andare in bagno, ovunque scorrevano fiumi di disinfettanti per le mani, finestre e porte ovunque spalancate, noi docenti sedevamo al centro del vento, vento impetuoso ma sempre meglio del Covid: tutto inutile.
Didattica a distanza, qualcosa in loro resta, certo, imparano meno, ma imparano. Soprattutto serve a simulare davanti ai ragazzi una quotidianità che non c’è più, a dare loro un ritmo giornaliero. In fondo in fondo, è tanto.
Nella mia scuola ieri è stata nominata finalmente un’insegnante covid per ben 11 ore (su due scuole primarie e 21 classi). Stessa situazione per le medie: in un mese e mezzo di scuola banchi e risorse umane in più arrivano quando è ormai ora di chiudere. Non c’è mai stata una vera intenzione di tenere aperte le scuole, pochissime classi sono state divise, la maggior partecipare si trovano in situazioni analoghe agli anni passati con l’aggravio di regole spesso assurde. Nel tempo pieno i bambini passano 8 ore a scuola, devono pranzare in classe (a turno usufruiscono della mensa) e giocare distanziati. Classi con più di 20 alunni in 40 metri circa, non credo servano altri commenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi è l’insegnante covid?
"Mi piace""Mi piace"
Una semplice insegnante, alle prime esperienze dato che ormai le graduatorie sono esaurite, che avrebbe dovuto essere utilizzata in situazioni di criticità: per esempio aumentare la compresenza per dividere le classi molto numerose in gruppi di lavoro finalizzati sia alla sicurezza sia all’apprendimento, oppure semplicemente sostituire gli insegnanti assenti. Ma visto l’esiguità delle ore a disposizione potrà fare ben poco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo esperienze diversissime 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Per le scuole superiori ci sono sempre state “risorse in più” e te lo dico perché sono RSU e ho avuto varie reggenze di presidi delle superiori stupiti per la scarsità di soldi dati agli istituti comprensivi. Magari ci saranno realtà felici anche in alcuni di essi ma avendo colleghi in varie scuole nelle mie zone il “distanziamento” si è spesso limitato al metro testa a testa, disinfettante e mascherine. Un po’ poco a sentire gli allarmismi sulla contagiosità del virus. Infatti le normali influenze (tutte con test negativo al covid) hanno già colpito alcune classi come accade tutti gli anni. Senza diminuire drasticamente gli alunni per classe il resto secondo me serve a poco. E ci sono poche probabilità che non chiudano anche infanzia (dove fra l’altro non c’è mascherine e distanziamento), medie e primarie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace Roberto, forse potrebbe nascere anche dalla diffusa percezione che i ragazzini non si ammalino
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, non sapevo di questa nuova figura!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nei licei è la collega che è responsabile della divulgazione delle norme di sicurezza, dell’adeguamento degli ambienti, della definizione dei numeri degli studenti per classe ecc…inoltre si occupa degli alunni che mostrano sintomi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una figura necessaria attualmente, allora, di cui per fortuna quando insegnavo io non c’era bisogno (anche a un certo punto c’è dovuto essere chi si occupava della sicurezza)
"Mi piace"Piace a 1 persona
però può anche essere un docente nominato per coprire ore di esenzione dei docenti con patologie che non possono rischiare di prendere il Covid
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per la spiegazione… e buon lavoro 😘 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono alle superiori, non avevo idea di queste problematiche…da noi è filato tutto liscio. Mi dispaice.
"Mi piace""Mi piace"
Per la primaria e le scuole medie fino ai primi di ottobre non era previsto niente (solo per l’infanzia che hanno sezioni fino a 28 alunni erano arrivate).
"Mi piace""Mi piace"
😦
"Mi piace""Mi piace"
Sì, che tristezza. Mi ricordo l’emozione quando finalmente rientravano a scuola, il primo giorno vederli uscire, tutte con le mascherine. Anche a me dispiace che tutto l’impegno di così tante persone, sembra era inutile. Anche per le attività sportive. Le mie fanno ginnastica artistica e tennis, le associazioni e allenatori erano così impegnati e hanno messo tutto. Per chiudere di nuovo dopo poco più di un mese. Secondo me, le infezioni accadono soprattutto nel privato, tra amici, parenti … non in queste strutture. Forse mi sbaglio. Ma la dobbiamo comunque affrontare, questa sfida.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì. Sono della tua stessaa opinione. La palestra di mio figlio era splendente, ingressi contingentati su prenotazione, odore di cloro etc…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che tristezza tesoro…però l’amore che hai per i ragazzi e la passione che metti nella tua professione, sono enormi e riesci a trasmetterli. Grazie ❤ questo è già tanto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille a te, Rebecca !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che tristezza… questo Covid oltre alla paura, causerà danni morali a tanti ragazzi che divranno restare lontani dalle aule scolastiche!! 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alcuni li ho visti tornare proprio tristissimi, a spalle curve…terribile.
"Mi piace""Mi piace"
… anche per questo sono felice di essere in pensione
"Mi piace""Mi piace"
Che rovina care ex colleghe.
Io sono in pensione da un anno e mi sono salvata da queste tristezze.
Avete tutta la mia solidarietà.
"Mi piace""Mi piace"
Che bella la pensione! ❤️
"Mi piace""Mi piace"
Oh yes… peccato il virus… che non me la fa ‘”sfruttare ” al massimo!
"Mi piace""Mi piace"
Nulla è stato sprecato, nessun sacrificio fatto con il cuore.
Continuiamo ad avere Fiducia, sarà un ricordo, farà parte della memoria dei tuoi ragazzi e si ricorderanno anche di te e del tuo impegno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie …:)
"Mi piace"Piace a 1 persona