Non fate il bagno dopo mangiato

E bevuto. E’ capitato a me qualche anno fa e sono viva perchè quel Qualcuno che da lassù ci ama mi ha messo una mano sulla testa. E per mio padre che per anni e anni, da bambina, mi aveva imposto allenamenti durissimi in piscina –un giorno mi ringrazierai, diceva. Gli parlava il cuore, come dicono in Sicilia.

Avevo bevuto una Coca Cola e c’erano circa 45 gradi. Mi sono tuffata. Da noi ci sono gli scogli, e sin dalla riva non si tocca. Ho iniziato a nuotare e d’improvviso, quando già ero piuttosto lontana, ho sentito le mani e i piedi paralizzati. Ho alzato una mano dall’acqua ed era gonfia come un pallone. Il cuore sembrava impazzito, un cavallo a corsa pazza nel petto. Non potevo gridare, il bagnino lontanissimo, a riva solo anziane e placide signore con le cuffie di gomma a margherite che sguazzavano a cagnolino. Ho capito che non potevo sprecare energie cercando di farmi notare e che dovevo salvarmi da sola.

Ho nuotato come mai in vita mia, imponendo alle mani e ai piedi, ormai morti come pezzi di legno, di fare il loro dovere. Il cuore sembrava scoppiare in tutto il corpo. Appena uscita dall’acqua sono svenuta. Non uno svenimento normale, ero una pietra. Non riuscivano a farmi riprendere. Dopo il buio ricordo solo il freddo sul viso e i visi altrui terrorizzati intorno a me. E quel non riuscire a muoversi, nemmeno al risveglio, le coperte, le grida. E la gratitudine per mio padre. Se fossi stata più lenta a nuotare sarei morta in acqua.

Non fate il bagno dopo mangiato e dopo aver bevuto cose fredde. E’ tutto vero.

17 pensieri riguardo “Non fate il bagno dopo mangiato

  1. Potresti aver avuto uno shock allergico ? Visto il gonfiore ?
    Mio figlio ne soffre da un anno di allergie sia in caso di vento che impatto con acqua
    Gli ho levato il cioccolato bianco sembra andar meglio

    "Mi piace"

      1. Credo che l anidride carbonica abbia creato una bolla d aria e impedito o creato un reflusso
        Il gonfiore delle mani è dovuto più al sistema linfatico che quello circolatorio
        A me è venuta una allergia puntiforme a ciò che mettono sopra le fragole
        Nel tuo caso il tuffo è stato determinante
        Se mi permetti l analogia a una bottiglia effervescente che viene capovolta
        Fortuna che è andata bene
        Mille baci

        "Mi piace"

  2. E’ probabile che sia stata una congestione causata dalla bibita fredda, dicono che quello del cibo sia un mito un po’ da sfatare… Certo, se poi uno si abbuffa, farebbe bene a rimanere sulla spiaggia. Tu sei stata comunque brava a tirare fuori tutta quella forza, quel coraggio, e tuo padre non avrebbe potuto avere un fiuto migliore. 😉

    "Mi piace"

    1. Grazie a papà ho acquisito la velocità e la fiducia di potercela fare❤️: È stata senz’altro una congestione e anch’io credo che qualche cracker non impedisca un bagno in realtà, ma sono così traumatizzata che entro in acqua a digiuno assoluto, quasi in crisi glicemica😀

      "Mi piace"

  3. Mah… quindi devo rivalutare il divieto assoluto imposto dai miei a noi piccini di entrare in acqua prima di due ore dai pasti… non importa molto, visto che da quando ne ho la libertà il mare lo vedo solo assai raramente, ed in inverno, ma quel divieto si estendeva anche a vasca da bagno e doccia… Sì, il motivo conclamato era il rischio di congestione, peraltro sperimentato da amici di mio zio che avevano visto annegare un figlio vicino a riva in un contesto che ricorda molto la tua brutta avventura… e pensare che me ne sono completamente dimenticata, in questo contesto di strano mondo che spinge ad elidere ogni regola che si opponga alla soggettiva pretesa di potere assoluto di ciascuno… Anche una amica, sposa di un tedesco, mi dice che in Germania considerano pura assurdità astenersi dal bagno dopo i pasti…
    Ragionevolmente, sono certa che il divieto vada ripristinato ed il tuo racconto lo sottolinea.
    Ma ciò che conta è che tu sia ancora qui, grazie a Dio! Ciao!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...