Spazzacamino

Per la prima volta in vita mia, oggi ho visto in azione uno spazzacamino. Anche se era vestito come Diabolik, sembrava di stare in una favola.

16 pensieri riguardo “Spazzacamino

  1. Non devi arrivare a fare otturare il camino. Io ho adottato la regola del 10, ovvero pulizia della canna fumaria ogni 10 quintali di legna bruciata. La fuliggine può prender fuoco e allora si che son guai.
    Comunque il lavoro dello spazzacamino è in ripresa, adesso sono dotati anche di video ispezione e in casa riescono a non sporcare nulla.

    Piace a 1 persona

  2. eheh il mio spazzacamino ha poco di favolistico e troppo di tecnologico, sonde, telecamere, aspiratori che se ti risucchiano di te non si ritrova più nemmeno la cenere, analisi dei fumi, della combustione e dei residui catramosi. quando viene sono sempre a disagio perchè sembra un ispettore di polizia e trova sempre qualcosa che non va.
    ml

    Piace a 1 persona

  3. Da noi in Finlandia il caminetto è d’obbligo nelle case singole e lo spazzacamino viene in automatico una volta l’anno senza dover chiamarlo. Poi ogni 2-3 anni riceviamo anche la gradita visita di un pompiere che viene a controllare il tiraggio e lo stato della canna fumaria. Buona giornata a te!

    Piace a 1 persona

  4. Che dire ? Io sono per la tecnologia: perché non approfittarne ? Si , lo so: adesso tutti a dire che il camino è più bello, vuoi mettere il fascino romantico, il calore delle fiamme sembra accarezzare ecc. ecc. Le so queste cose, sono gli stessi discorsi di quelli che senza averlo mai fatto prima, adesso vanno a cercare i vinili sostenendone la superiorità assoluta o la resa sonora d’atmosfera e di “colore” : “vuoi mettere il fruscio della puntina, la profondità del suono, e così via. Ma allora dico io: perché per andare la mattina al lavoro non comprate un bel cavallo?
    Attenzione, la mia ironia è assolutamente amichevole e scherzosa, per carità, vorrei fosse chiaro che ho il massimo rispetto per chi ospita questo commento e per tutti coloro che amano il camino e i vecchi vinili. Chiedo perdono se ho urtato sa sensibilità di qualcuno.

    Piace a 1 persona

    1. Concordo con te su tutto. Pensa che il camnio non so nemmeno accenderlo! Avevo però scoperto che la manutenzione è necessaria ugualmente ed è stato bello osservare chi fa un mestiere che credevo scomparso. Sul cavallo comunque farei volentieri un pensierino…:D

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...