Per favore, non mangiate i coniglietti

rabbit-3616436_1920

Qualche anno fa in casa abbiamo avuto un coniglio, chiamato Foglietto. La manina di mio figlio era calata inesorabile su quello che sembrava un tenero cucciolotto.

Invece era una belva feroce, il maschio alpha. Ruggiva, mordeva, scappava, odiava le coccole e non si faceva mai prendere in braccio. Del tutto anaffettivo,  indifferente a tutti noi, non sembrava neppure intelligente.

Poi, un bel giorno, ha iniziato a saltellare intorno ai nostri piedi e a compiere degli otto intorno alle scarpe. Che carino! Mamma, guarda ci fa le feste! gongolavano i Figli. Una rapida ricerca su Internet ha svelato l’orrida verità: era un rituale di accoppiamento! Dalle frasine dolci siamo passati alle pedatone, all’istante. La belva, che già mostrava un laido interesse per un certo paio di scarpe scamosciate, ha rivolto il suo interesse verso la palla del Figlio minore. La inseguiva per ore, ma poteva a soddisfare i suoi bassi istinti solo se riusciva a cacciarla in un angolo, o se qualcuno, mosso a pietà, gliela stoppava un istante.

Eppure, eppure, ha conquistato il nostro cuore, un giorno che sentendo qualcuno nel pianerottolo, si è paralizzato con gli occhi sbarrati e ha iniziato a battere la zampa per terra, come Tippete nel bosco. e da allora ci ha sempre avvisato così, se estranei si facevano vicino alla porta. Un coniglietto da guardia.

E poi un bel giorno ho ricevuto il suo massimo omaggio, quando sono tornata da una breve assenza e lui al vedermi si alzato sulle zampe posteriori, ha unito le anteriori come in una preghiera e poi mi è saltato in grembo. Gli ero mancata.

Tutto questo per dire bene, non mangiamo i conigli. Sono molto, molto più intelligenti di quel che pensiamo, non meritano di finire nel piatto.

14 pensieri riguardo “Per favore, non mangiate i coniglietti

  1. Ho un piccolo terreno di circa 1000 metri in campagna e un amico mi ha regalato due conigli. Dopo averli tenuti per qualche giorno in gabbia li ho lasciati liberi, sono territoriali e rimangono dentro, ci aspettano per mangiare un po’ di pane o di mangime di cui sono golosi, si fanno accarezzare e spero sappiano nascondersi dalle volpi. Animaletti simpatici e interessanti

    Piace a 3 people

  2. ciao…vivo con un Coniglio, ho creato un fondo per aiutare chi aiuta i conigli, adoro i conigli: sono meravigliosi, intelligenti, affettuosi, creativi, con tempra e personalità…perchè noi umani ci stupiamo che altri esseri viventi possano avere qualità che spesso a noi sono negate? non mangiate coniglietti, coniglioni, galline, pesci, mucche, maiali e maialetti, capre, pecore…perchè non è cosa mangiate, ma CHI mangiate…un abbraccio da Le Pastel Bleu

    Piace a 4 people

  3. dimenticavo…non prendete mai in braccio un coniglio, è l’atto del predatore, per lui uno stress terribile, un pò come se qualcuno di gigantesco si avvicinasse a noi con un’ascia in mano…notizie e approfondimenti su questo meraviglioso universo? “la voce dei Conigli” vi racconta tutto!

    Piace a 3 people

    1. lepastelblu, io sono quasi vegetariana, ti dò ragione su tutti i fronti! Tutti gli animali sono intelligenti, ma in vario modo. L’intelligenza dei conigli mi ha davvero sorpresa. Concordo, non mangiamo esseri viventi, o proprio pochissimo. Mangio un po’ di pesce talvolta perchè ho il terrore delle analisi mediche. Grazie delle informazioni ❤

      Mi piace

      1. cosa c’entrano le analisi? il veganesimo se fatto con criterio porta solo benessere.Il calcio lo assumiamo da certi semi mentre il calcio del formaggio manda in acidosi l’organismo con conseguente osteoporosi. Proteine vegetali nobili nei legumi e via così…ma non voglio essere saccente. Bravissima mia cara, hai tutta la mia approvazione!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...