Questo contorno per me è come il fondotinta o i tacchi dodici, si fa solo se ne vale la pena, perchè odio pulire i carciofi. Stasera vengono a cena carissimi amici, dunque ne vale la pena. Per i tacchi dodici aspettiamo Brad Pitt.
In realtà i carciofi al gratin sono un terno al lotto, non sai mai prima come vengono. Moltissimo dipende dal fatto che siano carciofi freschi e compatti e non si riempiano d’acqua; diciamo che vengono bene nove volte su dieci..Con il ripieno descritto nella ricetta in Umbria farciscono più o meno tutte le verdure e sono buonissime.
Ingredienti per 6 persone:
8 carciofi
pangrattato a occhio(che in Sicilia chiamano mollica)
pecorino 80 gr.
prezzemolo
due limoni
due spicchi d’aglio
sale, pepe, olio evo
Mondare i carciofi dividendoli a metà e ponendoli a riposare in acqua acidulata dai limoni. Quindi far bollire i carciofi per qualche minuto, scolarli e farli raffreddare un poco. Mentre cuociono, preparare il ripieno, mescolando il pangrattato, il pecorino, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio. Quando i carciofi sono un po’ raffreddati, riempirli del mix preparato e infornarli conditi con un filo d’olio e due spicchi d’aglio per una ventina di minuti a 180 gradi.
Ho letto tutto dal 29 dicembre in sù per ora e mi sbummicau un gran pitittu. Ti si legge bene sai, sempre con un certo sorriso a fior di labbra sai.
Anch’io vivo in una citta di mare col blu dipinto di blu e questa idea mi piace assai.
Più tardi passo alla lettura del’anno scorso. Salutiamo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salutiamo Vossia 🙂
"Mi piace""Mi piace"